CORSI DI REIKI - METODO USUI SHIKI RYOHO
I corsi di Reiki sono un’occasione unica per apprendere e praticare su di sé, sugli altri e nella propria vita quotidiana una tecnica energetica semplice da praticare, ma molto potente, basata sul riequilibrio energetico attraverso il tocco leggero delle mani.
Reiki è inoltre un percorso di crescita personale, di ampliamento della consapevolezza e delle percezioni, un’occasione unica di trasformare il proprio sguardo e approccio alla vita.
I corsi sono aperti a tutti, non è necessario essere professionisti del benessere.
Reiki è energia universale che fluisce attraverso il corpo del praticante di Reiki e viene emanata attraverso la sua persona, in particolare attraverso le mani.
Reiki è una tecnica di riequilibrio energetico che può essere praticata su di sé mediante gli autotrattamenti e sugli altri in un’ottica di benessere olistico.
Reiki è energia sapiente: i canali energetici vengono ripuliti, i centri energetici riarmonizzati, l’energia torna a scorrere dove era stagnante e confluisce dove era carente, ristabilendo l’armonia laddove si era persa o potenziandola.
Ma è anche molto di più.
È uno strumento di ampliamento della coscienza e delle percezioni, è un percorso di crescita interiore.
Sin dal primo livello, la consapevolezza di essere divenuti canali di un’energia universale e la percezione fisica di questa trasformazione, mettono in atto un progressivo ampliamento dei propri orizzonti, una riscrittura della propria visione della realtà e attivano il progressivo contatto con ciò che è invisibile, ma estremamente tangibile.
Proseguendo nella pratica personale e nei corsi, si accede progressivamente ad una sensibilità, a tecniche e ad un sapere sempre più profondi, in grado di accompagnarci in tutti gli ambiti della nostra esistenza.
I corsi di Reiki che propongo sono svolti secondo il metodo Usui Shiki Ryoho e pertanto si articolano in tre livelli.
CORSO DI 1° LIVELLO
Durante il corso di primo livello Reiki si riattiva la connessione con l’energia Reiki e si predispongono il tuo corpo, i tuoi canali energetici e tutta la tua persona ad accogliere Reiki e farlo fluire attraverso di te.
Comprenderai cos’è Reiki facendone esperienza attraverso il corpo e cogliendo nel profondo la trasformazione che Reiki implica nella fisicità e nell’attitudine nei confronti dell’energia e degli altri.
Apprenderai la storia del Reiki e del suo fondatore, Mikao Usui, e riceverai indicazioni sui sistemi energetici che più comunemente vengono utilizzati nella nostra società occidentale in abbinamento alla tecnica del Reiki.
Imparerai a percepire l’energia, le tecniche e le sequenze per i trattamenti di Reiki ad altri e gli autotrattamenti e farai pratica con me e con i compagni di corso.
Riceverai anche tutte le indicazioni per utilizzare Reiki nella tua quotidianità, ad esempio per migliorare la qualità energetica di cibi e bevande, per praticare trattamenti ad animali, piante, cristalli e oggetti.
Sarà fornita una dispensa dettagliata con tutte le tecniche e gli argomenti trattati durante il corso e al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il prossimo corso di 1° livello si terrà sabato 15 e domenica 16 febbraio 2025 nel mio studio a Parabiago (MI).
Orari: dalle 9:30 alle 17:00 con possibilità di pranzare in studio. Per saperne di più, contattami.
CORSO DI 2° LIVELLO
Nel corso di secondo livello Reiki imparerai ad utilizzare i simboli Reiki che consentono di effettuare trattamenti e pratiche di secondo livello: il trattamento mentale che agisce sul piano psicologico-emotivo, il trattamento a distanza, il trattamento di eventi o situazioni e il trattamento di purificazione degli ambienti.
Come nel corso di 1° livello, alterneremo momenti teorici e momenti esperienziali di pratica.
Imparerai inoltre come purificare e ricaricare i cristalli con i simboli Reiki.
Il 2° livello implica inoltre un ulteriore ampliamento delle percezioni e ulteriori possibilità di crescita ed evoluzione personale, comprendendo ad esempio la relatività di spazio e tempo nel trattamento a distanza o imparando a percepire la qualità energetica di ambienti, situazioni e persone, anche a distanza.
Sarà fornita una dispensa dettagliata con tutte le tecniche e gli argomenti trattati durante il corso e al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il prossimo corso di 2° livello si terrà sabato 22 e domenica 23 marzo 2025 nel mio studio a Parabiago (MI).
Orari: dalle 9:30 alle 17:00 con possibilità di pranzare in studio. Per saperne di più, contattami.
CORSO DI 3° LIVELLO O MASTER
Al livello di Master Reiki accede chi, dopo aver fatto pratica di Reiki su di sé e sugli altri, si sente chiamato a diffondere Reiki come strumento di espansione della coscienza, l’energia come linguaggio e strumento di riarmonizzazione a tutti i livelli, dal più denso e materico fino al più sottile nonché come via di ampliamento della consapevolezza.
Diventare maestri di Reiki implica la volontà di insegnare e trasmettere ciò che si è ricevuto e ciò che si è appreso lungo il cammino di crescita con Reiki.
Si apprendono il simbolo del maestro e le tecniche di attivazione o armonizzazione di Reiki per gli allievi.
Si attiva inoltre un nuovo percorso di crescita ed evoluzione personale che porta sempre più a ad allontanarsi dalle dinamiche della personalità e a ricongiungersi con l’anima.
Sarà fornita una dispensa dettagliata con tutte le tecniche e gli argomenti trattati durante il corso e al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il prossimo corso di 3° livello (Master) si terrà sabato 12 e domenica 13 aprile 2024 nel mio studio a Parabiago (MI).
Orari: dalle 9:30 alle 17:00 con possibilità di pranzare in studio. Per saperne di più, contattami.
I corsi di Reiki vengono organizzati nel mio studio a Parabiago (MI) e, su richiesta, sul lago di Garda, a Salò, in provincia di Brescia.
INCONTRI DI PRATICA REIKI
Saranno inoltre organizzati con cadenza regolare incontri di pratica di Reiki aperti ai praticanti di tutti i livelli.
Questi incontri nascono dall’esigenza di aiutare chi sceglie di frequentare i miei corsi di Reiki a maturare esperienza e praticare con costanza Reiki.
Gli incontri sono aperti anche a chi ha già frequentato corsi con altri insegnanti, a chi non sta praticando Reiki e vuole ricominciare a farlo.
Sono occasioni per approfondire, fare chiarezza su eventuali dubbi, fare trattamenti ad altre persone in un contesto sicuro e protetto per padroneggiare la tecnica ed essere in grado di proporsi come professionisti.
Per il calendario degli incontri di pratica Reiki, clicca qui.
LA VIA DELLE ESSENZE - PERCORSI DI AROMATERAPIA SOTTILE
L’aromaterapia sottile ci guida nell’utilizzo degli oli essenziali per il benessere emotivo, energetico e spirituale.
I corsi e i workshop esperienziali La Via delle Essenze si propongono di fornirti tutti gli strumenti per trarre beneficio dagli oli essenziali nella tua vita.
I corsi sono aperti sia a chi non conosce gli oli essenziali sia a chi vuole utilizzarli meglio sia agli operatori del benessere che vogliono accompagnare e potenziare i propri trattamenti grazie a questi meravigliosi rimedi vibrazionali.
Gli oli essenziali sono doni preziosi nati dall'incontro tra la natura e la sapienza degli antichi. Rappresentano l'anima, l'essenza più autentica della pianta dalla quale sono estratti.
Ogni essenza ha un suo linguaggio, un suo modo di avvicinarsi a noi e di accompagnarci dentro noi stessi e nella vita.
Ci sono tanti libri e corsi che esplorano gli oli essenziali e i loro meravigliosi benefici sul corpo, ma è più raro trovare validi punti di riferimento per l'aromaterapia sottile, che esplora gli effetti benefici degli oli essenziali con un approccio olistico, che considera non solo la dimensione fisica, ma anche il nostro mondo emotivo, energetico, psichico e spirituale.
"La Via delle Essenze" nasce proprio da questa esigenza.
Acquisirai conoscenze e imparerai utilizzi pratici di aromaterapia sottile, per comprendere e fare esperienza di quanto il mondo fisico, emotivo, energetico, psichico e spirituale siano sempre strettamente connessi e in grado di sostenersi e collaborare in modo sinergico attraverso i nostri sensi.
Apprenderai anche nozioni di base di aromaterapia, per fare in modo che la tua esperienza con gli oli essenziali sia sempre sicura, piacevole e consapevole.
Il percorso che ho pensato per te prevede:
- il Corso di Aromaterapia Sottile con elementi di aromaterapia base e momenti esperienziali
- i Laboratori Alchemici: una serie di workshop esperienziali per fornirti occasioni e strumenti pratici per utilizzare gli oli essenziali nella vita quotidiana e portare a casa con te le creazioni olfattive realizzate insieme durante i workshop.
È possibile partecipare all'intero percorso, al Corso o ai singoli Laboratori Alchemici, secondo il proprio sentire e in base alla propria dimestichezza con gli oli essenziali.
Data la necessità di preparare in anticipo i kit di oli essenziali e i materiali per ciascun partecipante, sia per il Corso di Aromaterapia Sottile sia per i Laboratori Alchemici è necessario confermare la propria partecipazione entro date precise.
Ecco i prossimi appuntamenti di "La Via delle Essenze":
Corso di Aromaterapia Sottile: Sabato 9 e domenica 10 novembre 2024, dalle 9:30 alle 17:00 (con possibilità di pranzare in studio)
Laboratorio Alchemico. Sabato 11 gennaio 2025, dalle 15:00 alle 18:30. A breve tutte le info sulla creazione olfattiva del primo workshop!
Per il Corso di Aromaterapia Sottile è richiesta conferma entro venerdì 25 ottobre 2024, mentre per il primo Laboratorio Alchemico è richiesta conferma entro venerdì 20 dicembre 2024.
Qualsiasi disdetta successiva a tale data, prevede l'addebito del costo dei kit olfattivi, da quantificare in base ad ogni singolo corso e/o incontro. In caso di conferme pervenute successivamente a tali date non è garantita la possibilità di avere il proprio kit olfattivo.
Per il calendario degli appuntamenti di aromaterapia sottile, clicca qui.
IL MOSAICO DELLE EMOZIONI
Gli incontri esperienziali di gruppo dedicati al benessere emotivo sono un’ottima occasione per approfondire le proprie competenze e la propria consapevolezza emotiva per un contatto più profondo con se stessi e gli altri. La Rosa dei Venti delle Emozioni ci guiderà dentro di noi e nelle relazioni.
Grazie a tecniche di rilassamento profondo, di rilascio delle memorie corporee, di espressione creativa, di movimento corporeo e grazie alla sapienza di cristalli e oli essenziali, andremo a ricreare una bussola emotiva che non solo sarà in grado di guidarci nella quotidianità, ma può aiutarci a scrivere il nostro futuro più consapevolmente.
Proviamo quotidianamente emozioni, ma quanto le conosciamo veramente e quanto le esprimiamo liberamente? Quello delle emozioni è un linguaggio antico, molto più antico dell'espressione verbale e del pensiero razionale.
Si tratta di un potenziale enorme che spesso resta inespresso o incompreso, a volte creando difficoltà nel rapporto con noi stessi e gli altri.
Con alcune emozioni abbiamo più dimestichezza, altre non ci concediamo di provarle o esprimerle, altre ancora non sappiamo identificarle né in noi né tantomeno negli altri, come se ci mancassero dei tasselli.
Ecco allora il senso del mosaico.
Rabbia, paura, gioia, sorpresa sono solo alcune delle tessere del mosaico che è la nostra vita interiore. Ad ogni incontro aggiungeremo qualche tessera al nostro mosaico disegnando pian piano, con i colori della consapevolezza e l'aiuto dei cristalli, la nostra Rosa dei Venti delle Emozioni, una bussola emotiva in grado di aiutarci a navigare questo mare.
Sarà meraviglioso, a fine percorso, avere in sé un bagaglio nuovo di strumenti pratici ed esperienze condivise con il gruppo e stringere tra le mani la propria "Rosa dei Venti delle Emozioni", un'opera d'arte creativa realizzata con la tecnica del mosaico con colori e cristalli.
Non solo testimonierà il percorso vissuto, ma potrà anche abbellire i nostri spazi interiori e domestici.
Attraverso attività mirate (tecniche di rilassamento profondo, tecniche di espressione creativa, tecniche di rilascio delle memorie corporee, tecniche di movimento ed espressione corporea) abbinate alla cristalloterapia e all'aromaterapia con l'utilizzo di cristalli e oli essenziali specifici scelti in base alla loro sinergia con le singole emozioni, lavoreremo profondamente su noi stessi facendo dialogare tra loro corpo, emozioni, razionalità e creatività.
In un'alternanza tra momenti teorici ed esperienziali, abbinando serietà e leggerezza, lavoreremo in profondità in un clima disteso senza bisogno di innalzare difese, scoprendo anzi quanto sia benefico provare, esprimere e trasmutare le emozioni, liberandoci da vecchi ricordi, schemi mentali, forme pensiero e convinzioni limitanti.
Il primo incontro è dedicato alla Tristezza.
Spesso non abbiamo proprio voglia di incontrarla perché abbiamo memoria di lei: sappiamo che, quando arriva, potrebbe trattenersi a lungo e non sappiamo mai quando se ne andrà e cosa ne sarà di noi dopo il suo passaggio.
Insieme la conosceremo meglio, ne faremo esperienza nel corpo e in stato di rilassamento profondo e scopriremo che per quelle piccole e grandi tristezze che hanno solcato la nostra vita come piccoli e grandi meteoriti, esiste un balsamo che lenisce e lava via le tracce di quei meteoriti che sembravano dover rimanere lì per sempre.
Il ciclo prevede nove incontri con cadenza mensile.
È possibile partecipare all'intero ciclo di incontri o a singoli appuntamenti secondo il proprio sentire.
Nella quota di partecipazione è compreso tutto il materiale necessario per ciascun incontro e per la realizzazione dell'opera "La Rosa dei Venti delle Emozioni", un mosaico realizzato da ciascun partecipante con colori professionali e cristalli.
Clicca qui per tutte le info sui singoli incontri.
CRISTALLOTERAPIA PER L'ANIMA

Un corso esperienziale di sette incontri per avvicinarsi alla cristalloterapia, al sistema energetico dei chakra e per conoscere meglio se stessi.
I cristalli ci aiuteranno a metterci in connessione il corpo fisico, il sistema energetico, il regno delle emozioni, dell'intuizione e di una consapevolezza più ampia e profonda che risiede in ognuno di noi.
Imparerai come utilizzare i cristalli nella tua vita quotidiana, come ripulirli energeticamente e ricaricarli e come entrare in connessione profonda con loro.
In questo corso esperienziale alterneremo momenti di studio dei cristalli a momenti in stato di rilassamento profondo e di esercizio di connessione con il mondo dei cristalli.
Ogni incontro è dedicato all'energia specifica di un chakra e alle tematiche ad esso collegate, ad esempio la fase di sviluppo emotivo corrispondente, i diritti e le problematiche ad esso collegate e come possiamo intervenire sul nostro sistema energetico con l'aiuto dei cristalli.
Imparerai a conoscerti meglio attraverso la scelta intuitiva dei cristalli e a sviluppare una sensibilità energetica nel momento in cui entri in contatto con la loro energia.
Ad ogni tappa del nostro percorso, in sintonia con il chakra corrispondente, ci dedicheremo ad una tematica particolare:
- il radicamento
- il bambino interiore
- il guerriero interiore
- la via del cuore
- la voce interiore
- il saggio interiore
- la luce divina
Un grande vassoio di cristalli ci guiderà nell'esplorazione delle sfumature cromatiche ed emotive del centro energetico per comprendere insieme la qualità del tuo centro energetico e il tipo di lavoro che puoi intraprendere su di te.
Inoltre, distensioni immaginative guidate dalla mia voce e accompagnate dal suono di campane tibetane e altri strumenti musicali suonati dal vivo, ci condurranno oltre la razionalità, in quel luogo profondo dove risiede l'anima e dove la tua consapevolezza è più ampia, per andare a sciogliere blocchi e rientrare in connessione con ogni parte di te in nome di una connessione autentica con la tua parte più profonda e saggia..
Consulta la sezione Eventi per scoprire le prossime date del corso.
Se non ci sono date in programma per gli incontri di gruppo, puoi contattarmi per saperne di più.
È possibile anche frequentare il corso individualmente come percorso di crescita personale.
CELEBRARE I PIANETI INTERIORI

Un viaggio nelle profondità di noi stessi accompagnati dagli archetipi planetari, dalle virtù e dalle sfide che essi incarnano.
Ogni pianeta è un simbolo che ci parla di parti di noi. Attraverso la conoscenza delle tematiche, dei cristalli e degli oli essenziali collegati a ciascun pianeta, lavoreremo su parti specifiche di noi stessi e su diversi ambiti della nostra vita.
Alterneremo momenti teorici ed esperienziali con tecniche di rilassamento profondo, tecniche di espressione creativa e tecniche di movimento corporeo.
I pianeti del nostro sistema solare sono molto più vicini a noi di quanto pensiamo.
Marte, Giove, Venere, Nettuno, Saturno e tutti gli altri pianeti sono prima di tutto simboli e archetipi che si trovano dentro di noi.
Si tratta di un lascito culturale che fa parte del nostro DNA, dei monumenti e dei palazzi delle nostre città, di quel brodo primordiale che è il nostro Mare Mediterraneo, culla di tutti i nostri antenati, tra cui Greci e Romani.
Non a caso infatti i pianeti portano i nomi delle divinità dell'antichità classica.
Poi ci sono la Terra, il Sole e la Luna, ciò che ancora più da vicino regola il nostro presente e l'alternanza del giorno e della notte e di cui abbiamo una percezione ancora più diretta e tangibile.
Attraverso attività mirate (tecniche di rilassamento profondo, tecniche di espressione creativa, tecniche di movimento corporeo) abbinate alla cristalloterapia e all'aromaterapia con l'utilizzo di cristalli e oli essenziali specifici scelti in base alla segnatura planetaria, lavoreremo profondamente su noi stessi facendo dialogare tra loro corpo, razionalità, intuizione, progettualità e creatività.
Ci muoveremo insieme alla scoperta di queste grandi donne e uomini che abitano dentro di noi e ci stupiremo di come possano coesistere in noi così tante identità e di come possano emergere dalle profondità della nostra anima per affiorare in superficie ed arricchire la nostra esperienza quotidiana.
Consulta la sezione Eventi per scoprire le prossime date del corso.
Se non ci sono date in programma per gli incontri di gruppo, puoi contattarmi per saperne di più.
È possibile anche frequentare il corso individualmente come percorso di crescita personale.
SPECCHIARSI NEI CRISTALLI

Un corso di mezza giornata per entrare in contatto con i cristalli, imparare a percepirne l’energia, i messaggi, gli insegnamenti e l’importanza della reciprocità nel percorso con loro.
I cristalli condividono caratteristiche comuni con i minerali della loro specie, ma ogni singolo cristallo racchiude in sé un messaggio con una sfumatura particolare.
Un’occasione per esercitare l’ascolto di sé e imparare ad entrare in comunicazione con i cristalli in un’alternanza di momenti esperienziali e momenti formativi sulla cristalloterapia.
Quando ho iniziato ad avvicinarmi alla cristalloterapia credevo che conoscere tutte le proprietà dei cristalli fosse la componente fondamentale.
Poi mi sono resa conto che era solo una parte del viaggio da intraprendere per diventare cristalloterapeuta.
Ogni cristallo appartiene ad una specie con la quale condivide un’informazione di base, un dono che tutti i cristalli di quel tipo incarnano e desiderano offrire al mondo che li circonda.
Ad esempio, il popolo dei quarzi rosa emana una vibrazione di amore incondizionato, accettazione.
Ma ogni singolo cristallo dischiuderà per te un messaggio, un insegnamento specifico che approfondisce, amplia o offre una sfumatura particolare del messaggio che accomuna l’intera specie di cristalli.
Può essere allora che il quarzo rosa con cui entri maggiormente in sintonia ti aiuti a scoprire l’amore materno oppure l’amore per te o la capacità di centrarti nel cuore indipendentemente dalle circostanze esterne.
Lavorare con i cristalli significa prima di tutto imparare ad entrare in comunicazione con loro, saper ascoltare, saper comprendere ciò che ci accomuna a loro e perché proprio un determinato cristallo giunge nella nostra vita per fare una parte di cammino con noi.
Andare oltre le concezioni limitanti riguardanti il concetto di essere vivente e inanimato, comprendendo che la nascita, crescita, vita e morte di un cristallo rispondono a leggi più ampie e a tempi molto più lunghi ai quali noi esseri umani siamo comunemente abituati.
L’incontro con i cristalli ci porta dunque anche a riconsiderare la nostra dimensione e il nostro ruolo nel mondo, cambiando prospettiva, rendendoci conto che noi accompagniamo i cristalli lungo parte del loro cammino, ma che anche loro ci scelgono e decidono di condividere con noi parte della loro esperienza.
Ecco allora che comprendiamo la reciprocità.
La reciprocità è la chiave della comunicazione, il significato sotteso al titolo di questo corso: “Specchiarsi nei cristalli”.
Comprendere la biunivocità, la sinergia, l’empatia, la complementarietà di intenti che ci porta ad incontrarci ed evolvere insieme.
Un pomeriggio dedicato ad un viaggio di comunicazione con i cristalli, in cui si alternano momenti di formazione a momenti esperienziali.
Un corso adatto a chi non conosce i cristalli e vuole saperne di più e a chi li consce già, ma vuole entrare in maggiore contatto con la loro energia, per imparare un metodo di discernimento delle energie interne ed esterne a noi.
SPECCHIARSI NELLE PIANTE

Un corso di mezza giornata per favorire l’incontro con se stessi per prendersi cura di sé attraverso il contatto, la comunicazione e la relazione con le piante in un’alternanza tra momenti formativi e momenti esperienziali.
Pensato per chi ha difficoltà ad accettarsi, prendersi cura di sé e per chi sta convivendo con l’ansia o la solitudine.
Imparare a prendersi cura di una pianta è un modo per imparare a prendersi cura di sé. La comunicazione con le piante è una via di comunicazione con se stessi.
Si tratta di un corso pensato per chi ha difficoltà ad accettarsi, a prendersi cura di sé, per chi sta convivendo con l’ansia o la solitudine.
Impareremo a conoscere il mondo vegetale da un punto di vista differente, scopriremo doti e talenti di queste compagne silenziose che abitano le nostre case e i nostri giardini.
L’incontro è il punto di partenza per la relazione con una pianta che ti aiuterà a capire come stai, in quali ambiti della tua vita hai necessità di osservarti maggiormente e dedicarti maggiori attenzioni e in che modo puoi vivere meglio.
Le piante ci insegnano innanzitutto la semplicità di esistere e l’ascolto di noi stessi e degli altri.
Un pomeriggio dedicato ad un viaggio di comunicazione con le piante e con te, in cui si alternano momenti di formazione a momenti esperienziali.
Sceglierai una pianta da adottare, impareremo insieme a conoscerla, ad ascoltare i suoi suggerimenti, a prenderti cura di lei e al contempo di te, ascoltandoti maggiormente.
Specchiarti in lei ti aiuterà a vivere in maggiore armonia con te e gli altri.
Per scegliere questo corso non è necessario che tu sia abile nella cura delle piante, puoi partecipare anche se non hai esperienza con le piante e scoprire che sei in grado di accogliere e sviluppare la vita.
SE STAI CERCANDO LA STRADA VERSO IL BENESSERE, CONTATTAMI
Sarò lieta di fissare un incontro con te presso il mio studio di Parabiago, ascoltare le tue esigenze e trovare, insieme a te, la strada migliore per raggiungere benessere psico-fisico e serenità.
Entriamo in contatto